top of page

FAQ

Domande Frrequenti

 

​

Cos'è un test genetico?

Un test genetico è un esame del DNA, eseguito analizzando un semplice campione di saliva prelevato mediante un morbido spazzolino in maniera non invasiva, né dolorosa. L'obiettivo è quello di individuare la presenza di alcune varianti nei tuoi geni che influenzano il tuo stato di salute e determinare eventuali fattori di predisposizione a particolari condizioni.

​

​

Chi può sottoporsi al test?

Chiunque, a qualsiasi età.

​

​​

Quando è utile sottoporsi al test?

In qualsiasi momento, purché il prelievo avvenga dopo almeno un'ora di diguno, per evitare che la cavità buccale contenga frammenti di cibo.

​

​

C'è bisogno di personale sanitario per il prelievo di DNA?

No.  Il prelievo del campione di epitelio buccale da cui si estrae il DNA genomico può essere eseguito autonomamente in qualsiasi luogo.

​

Come viene eseguito il test?

Una volta estratto, il DNA del campione di epitelio buccale viene subito utilizzato per una PCR quantitativa in Real Time che ha lo scopo di "amplificare" le regioni cromosomiche in cui sono presenti i polimorfismi d'interesse. Successivamente, il comportamento termodinamico delle regioni amplificate viene analizzato mediante un software specifico.  Comparando i dati di amplificazione di un individuo con opportuni controlli (in genere, individui a genotipo noto) è possibile risalire al genotipo dell'individuo stesso.

​

Qual è la base scientifica dei test genetici?

I test genetici offerti da Genus Biotech sono tutti progettati ed ideati sulla base di solidi lavori scientifici pubblicati su banche dati biomediche multimediali come Pubmed. Nella pagina BIBLIOGRAFIA, per ogni test riportiamo gli articoli scientifici di riferimento nei quali è possibile riscontrare le evidenze scientifiche che fondano il test, nonché le associazioni, statisticamente validate, tra i polimorfismi  (o le mutazioni) analizzati e la suscettibilità individuale.

​

​

bottom of page