top of page

Geni, Cromosomi, Alleli, Polimorfismi.

Una semplice guida alla comprensione dei termini usati in genetica

Titolo piccolo

SPORT PERFORMANCE

             SPORT PERFORMANCE TEST
​
​Da circa 10 anni a questa parte, numerosi studi hanno dimostrato la correlazione tra un certo numero di polimorfismi e le performance di atleti valutate in base a: Attività e Massa muscolare; Resistenza; Rigenerazione dal danno da sforzo; Struttura e densità minerale dell’osso; Predisposizione all’osteoporosi.
Grazie all’analisi dei polimorfismi è possibile determinare le varianti alleliche che influenzano la performance sportiva a livelli professionistici. Alcuni genotipi possono predisporre ad un’attività anaerobica richiesta negli sport di velocità, potenza e incremento della massa muscolare o ad un’attività aerobica, tipica delle discipline di fiato e resistenza. Altri invece permettono di determinare la durata del tempo di recupero da sforzo e il rischio di subire danni ossei e/o muscolari.

In definitiva, l’analisi genetica dei polimorfismi rappresenta per la salute dello sportivo uno strumento prezioso e un valido alleato grazie alla definizione di vantaggi genetici fruibili od “ostacoli”, che possono essere rispettivamente sfruttati ed oltrepassati grazie a piani d’allenamento e di recupero personalizzati, diete e/o integrazioni alimentari.

Il pannello SPORT PERFORMANCE prevede l’analisi di 7 polimorfismi in geni i cui prodotti sono coinvolti nello sviluppo e nel funzionamento del muscolo, nell’apporto di ossigeno ai tessuti e nella solidità di ossa e tendini (ACTN3, HIF1a, PPARD, PPARGC1A, COL1A1, IGFII, NRF2).

​

​ Grazie al nostro TEST è possibile:

- disegnare opportune schede di allenamento

- raffinare la dieta dell’atleta

- evidenziare predisposizioni ad un certo tipo di attività o ad infortuni

- compensare eventuali carenze con prodotti appropriati

​
bottom of page