top of page

Allergie e Intolleranze possono avere manifestazioni sintomatiche comuni...

Ma qual è la differenza?

​

Titolo piccolo

NUTRIGENETICS

CELIAC DISEASE
​
Grazie ad un semplice e non invasivo prelievo del DNA, è possibile determinare la predisposizione genetica a sviluppare il morbo celiaco, un’intolleranza al glutine che provoca infiammazione dell’intestino tenue con conseguenze invalidanti per l’organismo. Genus Biotech offre un servizio veloce ed affidabile di genotipizzazione del locus HLA per valutare la presenza degli aplotipi DQ2/DQ8 che modificano la suscettibilità individuale alla celiachia.
​
LACTOSE INTOLERANCE
​
L’intolleranza al lattosio (o ipolattasia) è definita come l’incapacità di scindere il lattosio, lo zucchero principale presente nel latte. La carenza o l’assenza dell’enzima lattasi causa l’accumulo di lattosio nel lume intestinale dove, grazie alla flora batterica, fermenta, causando spesso malessere di varia entità a livello gastrico e intestinale. In Europa, circa il 90% dei casi di ipolattasia sono dovuti ad un polimorfismo presente nel gene MCM6 che regola l’espressione (e il funzionamento) della lattasi. Genus Biotech ha sviluppato un sistema di genotipizzazione del polimorfismo in MCM6 rapido, affidabile e economico.
​
​
            NUTRIGENETIC PANEL
​
Il pannello NUTRIGENETICS di Genus Biotech valuta la predisposizione genetica a sviluppare forme di intolleranza verso diversi alimenti. In particolare, analizziamo polimorfismi associati geni implicati nella predisposizione all'obesità (APOA2, APOA5 e FTO, obesity risk), nel metabolismo del lattosio (MCM6, ipolattasia) e nel metabolismo dell'ISTAMINA (DAO (per l’intolleranza agli alimenti che contengono o facilitano il rilascio di istamina e che possono provocare reazioni pseudoallergiche, tra i tanti: sgombro, tonno, camembert, emmenthal, salumi e speck, crauti, spinaci, melanzane, pomodori, frutta secca, banana, fragole, frutti di mare, alcol, spumante, cioccolata e caffè). Inoltre, offriamo un test rapido e affidabile per la determinazione degli aplotipi HLA-D che aumentano il rischio di sviluppare intolleranza al glutine.
​
​
INTOLERANCE/OBESITY RISK
​
Con l’analisi dei polimorfismi è possibile verificare la predisposizione all’obesità e valutare la tendenza a sviluppare intolleranze verso sostanze che possono causare reazioni pseudoallergiche, come l’istamina. Il TEST offerto da Genus Biotech consente di rivelare la presenza di queste varianti alleliche, a supporto della definizione di piani alimentari adattati alle proprie esigenze.
​
​
bottom of page